Grandi Classici - Storie dello spazio profondo di Bonvi e Guccini

Storie dello spazio profondoParliamo ancora di fumetto italiano nella rubrica Grandi Classici. Questa volta è il turno di una gradita ri-edizione curata da Rizzoli Lizard. Si tratta di Storie dello spazio profondo, raccolta di racconti di fantascienza firmati a quattro mani nel lontano 1969 da Bonvi e dal cantautore Francesco Guccini.

Pubblicati inizialmente sulla rivista Psyco, rappresentano ancora oggi una delle più originali incursioni nel genere sci-fi del fumetto italiano, oltre ad essere per certi versi antesignani di alcune icone cinematografiche che tutti conosciamo e amiamo. Due esempi su tutti: Wall-E, robottino di casa Disney Pixar, già presente, praticamente identico iconograficamente, come personaggio di queste storie, e una scena del bar quasi "copiata" di sana pianta da George Lucas nel suo Star Wars.

Sono solo dettagli, ma sono significativi per comprendere il livello di avanguardia proposto dai due grandi autori in questi episodi che si lasciano leggere come un unico romanzo grafico. La vicenda ruota attorno a due viaggiatori spaziali, Bonvi, umano sempre alla caccia di soldi, e Guccini, robot pieno di tic e nevrosi. Le loro avventure li porteranno a viaggiare da un capo all'altro dello spazio, su pianeti noti e sconosciuti, a incontrare e scontrarsi con le più disparate razze aliene, mercenari, fantasmi extraterrestri, con l'apparizione speciale della gradita guest star Dio. Uno stile che anticipa persino la verve di Guida Galattica per autostoppisti.

Il divertimento che il cantautore e il padre delle Sturmtruppen autori hanno provato nel creare insieme questa epopea spaziale traspare da ogni singola vignetta, e le storie sono così varie e innovative che vi prenderanno subito. Sembra davvero strano pensare che sono passati quarant'anni dalla loro prima pubblicazione, tanta è la freschezza che ancora oggi emanano. Rizzoli Lizard ci regala una versione definitiva restaurata con cura e passione. Le tavole, riprese dagli originali, sono state restaurate digitalmente, e nel volume potremo trovare anche intere scene mai pubblicate. Storie dello spazio profondo presenta le seguenti caratteristiche: 17x24 cm, 176 pp., b/n, al prezzo di 17,00 euro.

Storie dello spazio profondo
Storie dello spazio profondo
Storie dello spazio profondo
Storie dello spazio profondo

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: