Historica, nella sesta uscita Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV

Historica, la collana mensile della Mondadori che racconta i grandi eventi della Storia e dei suoi protagonisti attraverso l'arte dei maestri del fumetto internazionale è giunta alla sua sesta uscita.

mondadori

Il sesto volume è intitolato Le sette vite dello Sparviero – Enrico IV e contiene l'opera realizzata da Cothias e Juillard. Sarà in distribuzione nelle edicole, fumetterie e librerie a partire da domani 5 aprile 2013. All'interno troverete i primi 4 album della serie “LES 7 VIES DE L'ÉPERVIER ” pubblicati da Glenat tra il 1983 e il 1988. La notizia più bella legata a questa produzione è che la saga fumettistica sarà proposta in ben due volumi, infatti si concluderà con il volume 9 di Historica che sarà rilasciato nel mese di luglio 2013.

Nel primo volume de Le sette vite dello Sparviero veniamo catapultati in Alvernia, Francia, durante l'inverno del 1601. La storia viene introdotta dall'immagine di una donna incinta che fugge tra i boschi fino a sprofondare in un lago ghiacciato. Purtroppo il marito, il barone Yvon de Troïl, la ritrova morta congelata mentre stringe al petto la neonata. Contemporaneamente Maria de’ Medici, sposa di Enrico IV, sovrano di Francia e di Navarra, partorisce il delfino, che verrà battezzato con il nome di Luigi. Improvvisamente la storia si sposta nel futuro, otto anni dopo quel tragico evento e ci viene presentato lo Sparviero, un misterioso giustiziere mascherato di rosso che si batte per vendicare il popolo vessato dai nobili. Chi si nasconde dietro la sua maschera? Ariane, la bimba del lago ormai cresciuta, attratta dal giustiziere,farà di tutto per svelare il suo mistero.

Nel frattempo ci viene mostrato Enrico IV che cerca di fare di tutto per educare il futuro Luigi XIII a una maggiore comprensione del prossimo e a non trascurare i piaceri della vita, ma la sua vita cambia del tutto quando una strana vecchia gli predice il destino dei nobili in Francia. Iniziano gli incubi e ripensamenti e, ossessionato dalla profezia che lo vuole presto morto, Enrico IV inizia a pentirsi della sua conversione al cattolicesimo.

Patrick Cothias è noto per aver creato il personaggio Masquerouge, disegnato da Juillard. Tra i suoi capolavori ricordiamo Le 7 vite dello Sparviero, per Juillard, Le Vent des Dieux e Les Eaux de Mortelune, per Adamov. Per Le lièvre de Mars, con Parras, ha vinto nel 1995 ad Angoulême il premio per la migliore sceneggiatura.

André Juillard è il creatore grafico del personaggio Masquerouge e della serie Le 7 vite dello Sparviero, Juillard. Per il suo personalissimo Cahier blue, vince ad Angoulême nel 1995 il premio per il miglior volume e l’anno successivo il Grand Prix.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.