Essex County di Jeff Lemire, un gioiellino del catalogo Panini 9L

Panini 9L punta tutto su Essex County, un fumetto del talentuoso Jeff Lemire.

Essex County di Jeff Lemire

Essex County è un fumetto che ha fatto salire di livello un artista canadese che improvvisamente si è ritrovato ad essere tra le firme più prestigiose della Dc Comics e dell'etichetta Vertigo (Sweet Tooth è il suo cavallo di battaglia). Prima di varcare la soglia della notorietà ha omaggiato la terra che lo ha cullato per anni, ovvero Essex County, in Ontario, vicino al lago St. Clair, dedicandole proprio quel racconto a fumetti che Panini è pronta ad affidare al vostro giudizio.

La casa editrice lo considera uno dei fumetti più importanti degli ultimi anni. Nella presentazione spuntata recentemente sul portale Panini Comics l'opera Essex County viene descritta come in grado di emozionare un pubblico di tutte le età e nazionalità, personali e al tempo stesso universali. Insomma, la volontà è quella di dipingere il lavoro di Lemire come un vero capolavoro.

Si parla di un lavoro monumentale, nel quale l'autore si serve di tre vicende separate - con protagonisti un ragazzo il cui mondo sembra improvvisamente perdere di senso, due fratelli divenuti acerrimi rivali e un'infermiera - per raccontare la storia di una versione immaginaria della sua terra e della sua comunità. Si parla poi di un lavoro evocativo e affascinante che è stato riconosciuto dal programma radio della CBC Canada Reads come uno dei cinque Romanzi Canadesi Essenziali del decennio. Ci vogliamo credere!

Jeff Lemire ha fatto innamorare la Panini Comics che ha deciso di pubblicare ne mesi a venire, sempre col marchio 9L, altre due opere dell'artista: The Underwater Welder e Lost Dogs.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.