Alita passa a Kodansha? Ultimatum di Yukito Kishiro a Shueisha

Alita New EditionUltima offerta di Yukito Kishiro a Shueisha. Abbiamo seguito gli sviluppi della polemica Kishiro-Shueisha sulle censure imposte dall'editore alla nuova edizione di Alita fin dai primi rumor. Ora, sembra che la questione sia in via di risoluzione. Alita continuerà comunque, in casa Shueisha o, secondo l'ultima possibilità, edita da Kodansha.

Pomo della discordia sono alcuni termini utilizzati nel manga oltre dieci anni fa, che oggi apparirebbero “discriminanti” e quindi da cambiare. L’autore si è subito opposto con decisione alla pretesa degli editor di Shueisha, ma dopo alcune discussioni a Tokyo con il suo redattore, pur dissentendo, ha ceduto alle richieste, completando nel contempo il nuovo capitolo del manga, il 100°, e la cover per il volume di luglio del magazine Ultra Jump, che ha festeggiato proprio il traguardo della serie. Amareggiato dalla situazione, tuttavia, Kishiro meditava di lasciare Shueisha mettendo la sua opera in pausa a tempo indeterminato e proponendo, contemporaneamente, il trasferimento non solo di Alita Last Order sul mensile Evening della concorrente Kodansha, ma addirittura di tutti i suoi lavori.

Prima però un ultimatum alla redazione di Ultra Jump: Kishiro chiede le scuse del dipartimento legale di Shueisha per l'imposizione delle modifiche ai dialoghi nella nuova edizione di Alita (il cui terzo volume è disponibile proprio da oggi in Giappone), il ritiro della stessa dal mercato e una nuova ristampa che ripristini l'opera nella sua versione autentica. La risposta di Shueisha giungerà la prossima settimana, e da questa dipenderà il prossimo corso editoriale della serie. Il manga è edito in Italia da Planet Manga e conta attualmente 15 volumi, l’ultimo dei quali disponibile in Giappone da giugno. Se veramente l'autore fosse costretto a cambiare editore, il manga in italia potrebbe rimanere incompleto fino alla stipula di nuovi accordi neppure tanto scontati. D'altra parte, una nuova edizione di Alita in casa Kodansha potrebbe creare i presupposti per il trasferimento del manga ad un nuovo curatore italiano che potrebbe proporlo in una veste sicuramente migliore.

Alita Last Order capitolo 100 (01)
Alita Last Order capitolo 100 (02)
Alita Last Order capitolo 100 (03)
Alita Last Order capitolo 100 (04)
Alita Last Order capitolo 100 (05)
Alita Last Order capitolo 100 (06)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: