DC Comics, inserito in Batgirl un personaggio transgender

La DC Comics è stata sempre al passo dei tempi e, nonostante le recenti critiche che la casa editrice americana ha ricevuto in merito all'assunzione dello scrittore anti-gay Orson Scott Card, editori e scrittori non rinunciano ad inserire nei propri fumetti personaggi LGTB.

E, per la prima volta in assoluto nel mondo del fumetto mainstream americano, ecco che sulle pagine di Batgirl spunta fuori un personaggio dichiaratamente transgender che, tra le altre cose, sembra anche avere un ruolo abbastanza importante all'interno della storia! Quest'idea, decisamente fuori dagli schemi, è venuta in mente a Gail Simone in un discorso che l'autrice ha avuto con lo scrittore di Batwoman (eroina dichiaratamente lesbica) e amico dell'autrice Greg Rucka che, riflettendo sulla composizione degli eroi e dei personaggi LGTB nel mondo del fumetto, aveva notato che le eroine lesbiche erano di più e molto più importanti delle controparti omosessuali maschili. E qui l'idea della Simone ha iniziato a prendere forma...

E a quanto pare, la Simone non ha dovuto faticare molto per convincere l'editor-in-chief Dan DiDio a pubblicare questa storia: in un pranzo informale, l'autrice ha esposto all'editor la storia e questo, dopo aver chiesto alla Simone se il personaggio in questione fosse propedeutico alla buona riuscita dell'albo, ha dato subito il suo assenso. Ma chi è questo personaggio? E quale sarà il suo ruolo all'interno della storia?

Nel numero #19 di Batgirl, Barbara Gordon dovrà fare i conti con suo fratello James Jr., uno psicopatico dai modi e dai costumi che la nostra eroina non approva. E, nel corso della storia, Barbara scoprirà che Alysia Yeoh, la giovane fidanzata del fratello, è in realtà un transgender bisessuale! Ovviamente non sappiamo come proseguirà la storia e quale impatto avrà questa rivelazione nei rapporti tra Barbara e suo fratello, ma dalla copertina/doppia splash-page del numero in questione si vede molto chiaramente che Batgirl potrebbe addirittura uccidere James Jr.!

La storia sembra molto interessante e, se la Simone sarà brava, potrebbe sfruttare questo nuovo personaggio per arricchire la storyline di Batgirl con un tocco decisamente moderno e alternativo.

via | Comics Alliance

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.