Termina Getter Robot Vs Devilman: il volume monografico in uscita a ottobre 2010

Getter Vs DevilmanNe abbiamo seguito i capitoli, riassunto le trame e proposto numerose tavole in anteprima, ora il one-shot di Go Nagai si è concluso sul numero 10 del mensile Champion RED di Akita Shoten, disponibile in Giappone da giovedì 19.

In attesa di potervi raccontarvi l'epilogo della vicenda e avere alcune tavole sottomano, ripercorriamo le tappe di questa piccola, insperata, perla nagaiana, e vi anticipiamo che il volume monografico che raccoglierà tutti i cinque capitoli dell'episodio sarà in vendita, in patria, il prossimo 20 ottobre. Con tutta probabilità Getter Robot Vs Devilman giungerà presto anche in Italia in edizione d/visual.

La prima parte del manga, annunciato come crossover tra due delle più famose creazioni dell’autore, è pubblicata il 19 aprile scorso sul numero 6 del magazine giapponese. Si tratta di un episodio estrinseco alla saga classica del primo Getter Robot e di Devilman, che fonde elementi sia dai due manga originali dell’autore che dalle rispettive trasposizioni animate anni 70: l’uomo diavolo appare un ibrido tra la versione cartacea di Nagai, dalla vita in giù, e la controparte dipinta di verde dell'anime Toei, dalla vita in su; Ryoma, Hayato e Musashi, pur essendo più simili ai loro originali animati, qui vestono tutti la stessa uniforme, come lo stesso Nagai li aveva immaginati per la vecchia serie tv caratterizzata dal grande Kazuo Komatsubara. Non manca neppure la doverosa spruzzatina di ecchi, sale di tutte le storie dell’incorreggibile mangaka. L'opera include quindi elementi alternativi che impediscono di collocare l'episodio all'interno di una qualunque continuity, rendendolo a tutti gli effetti uno special fuori serie. La cosa non è certo una novità nell'universo nagaiano, basti pensare alle infinite reinterpretazioni di Mazinger, l'ultima delle quali attualmente in atto: Mazinkaiser SKL, del quale, pure, seguiamo l'evolversi.

Getter Robot Vs Devilman 2 (4)
Getter Robot Vs Devilman 2 (5)
Getter Robot Vs Devilman 2 (6)
Getter Robot Vs Devilman 2 (7)
Getter Robot Vs Devilman 2 (8)
Getter Robot Vs Devilman 2 (9)

Classico incipit. Le sirene dell’Istituto Saotome suonano l’allarme, la città è sotto l’attacco di un nuovo Mechasaurus dell’impero dei rettili. Le tre Getter Machines escono in missione per affrontare il nemico esattamente secondo il classico canovaccio degli anime robotici vecchia scuola. Il popolo dei rettili si è alleato con quello dei demoni per riconquistare il pianeta su cui l’umanità ha prosperato durante il rispettivo sonno nel sottosuolo e tra i ghiacci. Un’amica d’infanzia di Michiru arriva in visita al laboratorio accompagnata da un certo Akira Fudo, il suo nome è Miki Makimura. I ragazzi tentano di far sistemare nella stanza degli uomini il nuovo arrivato, mentre le due amiche si rilassano con un bagno, rendendosi protagoniste di un siparietto sexy interrotto solo dall’entrata in scena del demone acquatico Geruger. Le urla delle ragazze mettono in allarme Akira e gli altri, che si precipitano in loro soccorso. Nel corridoio che porta al bagno i quattro si trovano circondati dai demoni che spuntano ovunque, dalle pareti, dal soffitto e dal pavimento. Approfittando della confusione, Akira si dilegua e giunge in salvezza di Miki e Michiru, minacciate dal demone dell’acqua. Mentre Miki è ormai libera, Michiru viene trascinata via dal mostro.

GoolAkira si trasforma in Devilman, i demoni invadono l’hangar delle Getter Machines. Sul tetto dell’Istituto, Geruger pensa al modo più gustoso di divorare la sua preda, ma la sua esitazione gli costa la vita: Devilman lo raggiunge e lo trucida senza pietà. Michiru è salva. La scena è praticamente la replica di quella vista nell’OAV Devilman: L’Arpia Silen, in un cui il demone Ghelmer assale Miki nel bagno. Raggiunte le Getter Machines, Ryoma, Hayato e Musashi avviano i motori riducendo a brandelli i demoni che le avevano assediate, e nel cielo sopra la base formano il Getter 1. Durante la manovra di agganciamento i tre notano sopra l’edificio la figura di Devilman e Michiru, svenuta ai suoi piedi. L’angosciante visione dell'amica esanime infiamma i tre piloti, che scagliano il Getter contro di lui. Intanto Silen ne approfitta per rapire Miki! Devilman si difende senza esclusione di colpi dagli attacchi del robot finché riesce a chiarire l’equivoco, rivelando la sua vera natura ai tre ragazzi. Questi gli accordano fiducia – chiunque sia ha comunque salvato Michiru dai demoni – e promettono di tenere segreta la sua identità, dopo aver liberato insieme Miki dagli artigli di Silen.

L’impero dei rettili e quello dei demoni preparano un contrattacco parallelo e l’Imperatore Gool, piuttosto fiducioso, spedisce una squadriglia di Mechasaurus ad attaccare l’Istituto Saotome; una veloce alternanza tra le tre configurazioni di Getter Robot risolve prontamente la situazione. Ma la battaglia è solo al principio, l’arpia mette in atto il suo piano: come Akira è divenuto invincibile dopo la fusione con Amon, il più potente e terribile dei diavoli, allo stesso modo l’unione tra un Mechasaurus e un demone amplierà la potenza di entrambe le specie. Nascono i Mechasaurus Devil, e Getter si ritrova scaraventato nel peggiore degli incubi. Ryoma, Hayato e Musashi devono combattere fianco a fianco con Devilman contro il loro più grande nemico. La battaglia è durissima e il robot non riesce a liberarsi dall’assalto neppure ricorrendo allo scambio di configurazione. Le scuri del Getter 1 tagliano come burro i raccapriccianti esseri biomeccanici che, grazie alle prerogative ereditate dalla fusione demoniaca, trovano comunque la strada per avvilupparsi alla macchina e penetrare perfino nelle tre cabine di pilotaggio; la trivella del Getter 2 viene spezzata.

Alla base, il professor Saotome decide di giocare l’ultima carta: Getter Queen, l’archetipo muliebre del Getter, comparso nel ventiduesimo episodio della prima serie animata! Occorrono due piloti, ma le cabine di comando sono troppo piccole per un uomo della stazza di Saotome. Miki Makimura, all’improvviso, si offre di pilotare la seconda Machine Q, e Michiru la prima! Iniziato sicuramente con piglio autocelebrativo e leggero, Getter Robot Vs Devilman si mette in gioco azzardando un buon numero di idee e novità che restituiscono fascino e linfa vitale a due serie di cui era già stato detto tutto, o quasi, e si rivela contemporaneamente un degno omaggio da parte di Nagai, in questo audace climax, al compianto amico e collega Ken Ishikawa, il vero artefice della Getter Saga. Ma il clou deve ancora arrivare: Silen si fonde con un Mechasaurus gigante di 200 metri e si dirige verso il centro ricerche Saotome per l’attacco finale. C’è solo un modo per contrastare un simile mostro... Devilman si lancia sul Getter e con esso si fonde dando vita al Devil Getter! Seguiteci per lo scontro finale.

Getter Robot Vs Devilman 4 (05)
Getter Robot Vs Devilman 4 (06)
Getter Robot Vs Devilman 4 (07)
Getter Robot Vs Devilman 4 (08)
Getter Robot Vs Devilman 4 (09)
Getter Robot Vs Devilman 4 (10)
Getter Robot Vs Devilman 4 (11)
Getter Robot Vs Devilman 4 (12)
Getter Robot Vs Devilman 4 (13)
Getter Robot Vs Devilman 4 (14)
Getter Robot Vs Devilman 4 (15)
Getter Robot Vs Devilman 4 (16)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.