Novità dell'autunno Star Comics: Nodame Cantabile, Mebius Gear, Shaman King PE, Cornelio e molto altro

Star Comics Autunno 2010

Star Comics presenta tutte le novità in arrivo tra questo settembre e novembre 2010.

Per quanto riguarda il fumetto giapponese, è già disponibile da ieri, 2 settembre, il primo volume dell'atteso josei di Tomoko Ninomiya, Nodame Cantabile: Chiaki è bello, arrogante, dotato di grandi capacità nel suonare il pianoforte. Figlio di un famoso musicista, dedica la propria vita esclusivamente alla musica, trascorrendo le giornate a esercitarsi presso la prestigiosa scuola privata Momogaoka. Ma Chiaki non è soddisfatto. Sin da bambino, ha seguito i suoi genitori durante le lunghe tournee in Europa. Un giorno assiste all’esibizione del grande direttore d’orchestra Sebastiano Vieira, e da quel momento nel suo cuore inizia a maturare il sogno di diventare suo allievo. Ma i suoi desideri sembrano non trovare spazio nella realtà a causa della fobia sviluppata per il volo.

Costretto in patria, quindi, si concentra sulla musica, ma la sua attenzione ben presto viene catturata da Megumi Noda, detta Nodame, una tipa con la testa fra le nuvole, ingenua e non proprio femminile. Anche lei frequenta il corso di piano presso la Momogaoka e anche lei ha un sogno nel cassetto: fare la maestra d’asilo! Un giorno la ragazza assiste a un’esecuzione al piano di Chiaki e ne rimane folgorata. Si convince da un momento all’altro di essersi innamorata e che, certamente, il suo futuro possa sfociare in un romantico matrimonio. La sua disastrosa esuberanza trasformerà completamente la vita del ragazzo, nonostante le sue strenue resistenze!

Concluso alla fine dello scorso anno a 23 volumi, Nodame Cantabile è stato campione di vendite in patria, ricevendo nel 2004, nella categoria shojo, il prestigioso Kodansha Manga Award. Tre le serie animate tratte dal manga: Nodame Cantabile, del 2007 in 23 episodi, Nodame Cantabile: Paris Chapter, prodotta nel 2008 in 11 episodi, e Nodame Cantabile: Finale, del 2010 in 11 episodi più un OAV conclusivo. La commedia romantica dell’autrice era già stata trasposta nel 2006 in un tv drama in 11 episodi ai quali nel 2008 si sono aggiunti altri due special e, più di recente, due film live-action per il cinema.

Dal 1 ottobre debutta, poi, a cadenza mensile sulla collana Dragon, Psyren di Toshiaki Iwashiro. Attualmente in corso sul magazine Weekly Shonen Jump di Shueisha, il manga (12 volumi, il prossimo in uscita questo mese) ha per protagonista Yoshina Ageha, liceale tuttofare che per 10.000 yen (circa 75 euro) si mette a disposizione dei compagni per risolvere i loro problemi, ad esempio sistemando i bulli, ritrovando animali da compagnia o per qualunque altro "ingaggio". Un giorno, dopo aver risposto a una strana chiamata a un cabina pubblica e aver trovato una tessera telefonica con su scritto "Psyren", il ragazzo è catapultato in un bizzarro e pericoloso universo parallelo in cui potrà sopravvivere solo utilizzando il potere dello "PSI"...

Il 27 ottobre l'appuntamento è con Mebius Gear, seinen nato sulla rivista Ultra Jump di Shueisha dai disegni di Koshi Rikudo (Excel Saga) e dai testi di Toshiki Inoue, sceneggiatore di serie animate quali Fullmetal Alchemist, Detective Conan e Death Note. Inquietante e talvolta grottesco, Mebius Gear è ambientato in un mondo in cui macchine dalle sembianze umanoidi hanno il potere di esaudire i desideri delle persone previo contratto da stipulare con il richiedente. Unica clausola, rinunciare per sempre all'amore, pena la morte inflitta atrocemente dalla stessa macchina. Ma ecco che alcune di queste impazziscono e sfuggono al controllo della società produttrice... La miniserie in 4 volumi sarà proposta su Storie di Kappa mensilmente, fino a gennaio 2011, e solo in fumetteria.

In corso sul magazine Kiss di Kodansha, Kuragehime, josei di Akiko Higashimura, conta attualmente 5 volumi. A fine ottobre anche i lettori italiani potranno leggere, a cadenza bimestrale in alternanza a Perfect Girl Evolution, le vicende di Tsukimi Kurashita, aspirante mangaka professionista con la passione per le... meduse! Per inseguire il suo sogno lavorativo, Tsukimi si trasferisce a Tokyo, in un condominio in cui solo le “fujoshi” (ragazze otaku) hanno la possibilità di vivere, e in cui l’ingresso agli uomini è assolutamente vietato. Un giorno, Tsukimi incontra una ragazza vestita all’ultima moda che salva la vita nientemeno che a una medusa!! Colpita dal suo gesto, la nostra protagonista le chiede di trasferirsi a vivere insieme a lei, ma la nuova coinquilina si rivelerà ben presto decisamente fuori dagli schemi... Il manga ha vinto il 34° Kodansha Manga Award, quest'anno, nella categoria Miglior shojo e godrà di una trasposizione animata in onda in Giappone su Fuji TV proprio da ottobre.

Sempre dal 27 ottobre sarà distribuito in fumetteria il primo volume di Shaman King Perfect Edition, la più famosa opera di Hiroyuki Takei, vista in animazione anche sugli schermi Mediaset nel 2006. Ventisette sono, curiosamente, anche i grossi volumi della serie, proposti nel formato di 14,5x21 cm e con oltre 380 pagine di materiale inedito, compreso il finale mancante nella precedente edizione. Nuovi particolari e tavole migliorate graficamente in dettagli e retinature, rendono imperdibile agli appassionati il ritorno del giovane sciamano Yoh Asakura, da sempre in grado di vedere gli spiriti e candidato al titolo di Re degli sciamani!

Sul versante italiano, Star Comics propone a fine ottobre San Michele – I sigilli della folgore, una nuova miniserie da brivido in sei volumi scritta a quattro mani da Fabio Celoni e Adriana Coppe. Tra i disegnatori dell'opera, proposta a cadenza bimestrale, Sergio Gerasi, Alessandro Pastrovicchio, Giuseppe Candita, Giuseppe De Luca, Marco Turini e Cosimo Ferri.

Brian O’Brien, irlandese ricercatore di essenze rare a caccia di nuove molecole vegetali per i laboratori della sua ditta, è sulle tracce delle strane erbe di cui ha sentito parlare durante il suo ultimo viaggio nell’Italia centrale. Piante dalle proprietà straordinarie che crescerebbero nei pressi del borgo medioevale da cui prendono il nome: San Michele. Un luogo abbandonato e popolato da ombre, che sembra custodire molti altri segreti. Un medico dall’oscura attività, lo strano abitante di una vecchia torre, una storica indiana in cerca del suo passato, sono solo alcuni degli individui che incroceranno i propri passi in un dedalo di misteri e omicidi, tra le pagine di una nuova appassionante miniserie mistery-gialla ambientata nel futuro del 2101 con protagonista assoluto quello che per tutti è... il borgo dimenticato! Gli autori saranno presenti a Lucca Comics & Games 2010.

A ottobre tornerà in edicola e fumetteria anche Cornelio con un volume speciale scritto da Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich e Giuseppe Di Bernardo, e disegnato da Marco Turini e Riccardo Pieruccini. Chiamatemi Cornelio affiancherà la maxiristampa della serie originale: tre volumi in uno al prezzo di due! Alcuni degli autori saranno presenti al prossimo Lucca Comics & Games.

Infine, Kepher, di Roberto Cardinale e Stefano Nocilli, primo di dieci albi mensili disponibile dal 1 novembre in edicola e fumetteria e in anteprima a Lucca Comics. Selek Edar è il prototipo di un nuovo essere, una nascita non prevista, né voluta, che dimostrerà come anche la più rigorosa pianificazione può essere vanificata dal caso. In un universo alternativo il faraone Akhenaton ha condotto il Regno delle Due Terre al monoteismo e i suoi successori lo hanno reso uno dei paesi più avanzati del pianeta. La storia di Selek Edar/Kepher si svolge in un momento in cui il regno d'Egitto vive una profonda crisi economica e sociale.

La scoperta da parte degli scienziati delle Repubbliche Unite di una forma di energia pulita, commercializzabile a basso costo e basata sull’idrogeno, rischia di distruggere la florida economia egiziana. La sfiducia nel governo e nel faraone Tutmosi X viene abilmente sfruttata dalla classe religiosa pluralista, tollerata a malincuore dal governo ufficiale. L’inevitabile scontro con il clero di Tebe, sempre più agguerrito, rischia di sfociare in una sanguinosa guerra civile. Tutmosi, tuttavia, ha un suo progetto per evitare il disfacimento civile ed economico delle Due Terre... Maggiori info e tutte le anteprime sfogliabili online direttamente sul sito Star Comics.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

4 commenti Aggiorna
Ordina: