Winter Soldier, la serie finirà con il numero #19

Le solicitations di luglio 2013 saranno, per i lettori della testata dedicata a Winter Soldier, un vero e proprio colpo al cuore: la Marvel ha deciso che la serie finirà con il numero #19 della testata che, dopo la dipartita di Ed Brubaker, era stato affidata all'autore Jason Latour.

Ma perché la Marvel ha deciso di chiudere Winter Soldier? Le mie ipotesi sono multiple, ma credo che tutto potrebbe riassumersi in due distinte riflessioni. La prima, più probabile, è quella di sfoltire un po' l'enorme parco pubblicazioni della "Casa delle Idee" per fare posto a qualche nuova testata. La seconda, un po' più maliziosa, riguarda le vendite stesse del fumetto in questione che, pur essendo arrivato all'albo numero #19, non è certo uno dei "best-seller" della Marvel! Ma come l'hanno presa Latour e il disegnatore Nic Klein? Andiamo a leggere le loro dichiarazioni...

Incominciamo da Latour che, devo dire, mi ha davvero commosso: mai avevo letto di un autore così attaccato al suo lavoro, così appassionato e sincero e, soprattutto, così semplice. Leggete qui quello che ha scritto Latour sul suo blog ufficiale:

    “Well, I won’t lie, after spending the last 9 months or so living in Bucky Barnes’s skin, I’m a little heart broken [...] He’s grown to be a very special character to me, maybe my favorite Marvel character ever, and I felt I could’ve written his story for years. The opportunity to do so came at a very trying time in my life and really helped me through some tough stuff, so in it’s way it’s very personal work. I hope that shows. That said though, really, enough cryin’ in my beer. I’m VERY grateful to everyone involved with the book all along the line for making it such a worthwhile experience.”

Latour ringrazia tutti quelli che l'hanno aiutato per la realizzazione di Winter Soldier, ma è quando parla di come scrivere questo fumetto abbia cambiato la sua vita che si nota quanto l'autore ci teneva a questo progetto. Dichiarando che Winter Soldier è il suo personaggio preferito, Latour ci fa capire quanta passione ha messo in questo lavoro, ed è davvero triste leggere di come questo progetto abbia letteralmente spezzato il cuore dell'autore marveliano.

Klein, invece, è stato molto più sintetico e meno emozionale del collega, ma anche lui ha ringraziato i fan e tutti i collaboratori per il supporto. E, come regalo di fine run, il disegnatore ha realizzato un'illustrazione di Winter Soldier, di cui potete vedere un pezzettino qui in alto.

via | Comic Book Resources

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.