Snack Time - Spider-Man #539

spider-man

TRAMA: Il numero 539 di Spider-Man è speciale, per me e per tutti coloro che nutrono un particolare legame sentimentale per quella che verrà per sempre ricordata come "La saga del Clone". Ritornano tutti in un botto i protagonisti della saga che ha fatto tanto arrabbiare quella fetta più testarda e purista dei lettori, mentre ha esaltato tutti coloro che desideravano una svolta sostanziale nella vita del ragno. Ed ecco riapparire Il Ragno Rosso, Lo Sciacallo, Kaine e tutta una fila di cloni fastidiosi. In realtà ci troviamo di fronte ad un sostanzioso "What If...?", realizzato dagli autori originali Tom DeFalco & Howard Mackie, a cui la Marvel Comics ha dato la possibilità di raccontarci come si sarebbe dovuto svolgere la seconda saga del clone se le testate fossero rimaste in mano loro. Non è facile giudicare questo progetto. Un nuovo lettore non lo comprenderebbe e lo vedrebbe come un riassuntone asciutto e freddo. Solo un fan appassionato di quel periodo storico riesce a cogliere tantissimi particolari, piccole circostanze e godere dell'incrociarsi di tutti gli elementi resuscitati dagli autori in questa storia "clone" di una divertente saga. Chiude l'albo una storia completa scritta da Joe Kelly, con co-protagonista Deadpool: divertente e piena di strani imprevisti.

DISEGNI: Todd Nauck si impegna al massimo a dare al What if...? un aspetto tipico degli anni '90. Ci riesce, ma dopotutto è ben lontano dallo stile di Buscema e Bagley che hanno reso memorabili con le loro tavole alcuni momenti di vita del tessiragnatele! Da segnalare la presenza di Eric Canete sulle pagine di The Amazing Spider-Man. Presentato come un genietto della matita, non stupisce affatto per eleganza e precisione. I suoi disegni confusi vanno a braccetto con una storia altrettanto agitata e schizzofrenica.

CARATTERISTICHE ALBO: SPIDER-MAN 539 - SAGA DEL CLONE - IN OMAGGIO SPILLETTE DI SPIDER-MAN! - 17x26, S., 80 pp., col. - MARVEL ITALIA - Disponibile dal 19/08/2010 - prezzo: € 3.00. Presentazione ufficiale: Ricomincia la Saga del clone?! In effetti, sì, e stavolta finalmente sapremo cosa avevano in mente per davvero i suoi autori Tom DeFalco & Howard Mackie, che qui danno libero sfogo alla loro fantasia senza costrizioni editoriali. Una sorta di What If...? nella tradizione di X-Men Forever disegnato dal “Friendly Neighborhood” Todd Nauck. Inoltre Deadpool attacca il Tessiragnatele in una storia completa scritta da Joe Kelly e disegnata dall'altrettanto bravo Eric Canete. In appendice il ritorno dei Pocket Marvel.

VOTO: 6,5

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.