The Rose of Versailles, Lady Oscar torna con una nuova one shot story

Il ritorno di Lady Oscar: The Rose of Versailles ci regala una nuova ones shot story per celebrare il cinquantesimo anniversario di Margaret, antologia shojo della Shueisha

Lady Oscar Anniversary Book - The Rose of Versailles

Dopo una notizia come questa, è più che opportuno canticchiare per tutto il resto del giorno la sigla di Lady Oscar. Ebbene sì, Lady Oscar, colei che con le sue avventure ha insegnato la Rivoluzione Francese a un'intera generazione sta per tornare sulle pagine di Margaret, l'antologia shojo di Shueisha che quest'anno celebra i cinquant'anni di attività.

Riyoko Ikeda torna a farci sognare sulle pagine di The Rose of Versailles, da noi meglio nota come Lady Oscar: dopo quarant'anni ci emozioniamo ancora a sentire parlare di Lady Oscar e di André, anche se si tratta solamente di una one shot story lunga appena sedici pagine e che sarà pubblicata sul numero dieci di Margaret. A quanto si vocifera, questa nuova one shot story di Lady Oscar narrerà la storia di André prima che questi incontrasse Oscar.

Un prequel, insomma, che verrà pubblicato in uno speciale Anniversay Book extra, in aggiunta al numero in uscita sabato di Margaret. Cinquant'anni fa, infatti, nel 1963 Shueisha lanciò Margaret come rivista settimanale, salvo poi passare a una pubblicazione due volte al mese nel 1988. Riyoko Ikeda scrisse il fumetto originale di Lady Oscar proprio su Margaret dal 1972 al 1973.

La trama di Lady Oscar la conosciamo tutti. Ci troviamo nella Francia pre Rivoluzione Francese: Oscar è la figlia di un generale che, non avendo avuto l'erede maschio tanto desiderato, fa vivere Oscar come se fosse un uomo, tanto da farla diventare capitano delle Guardie del Palazzo Reale di Versailles. Qui Oscar incontra la Regina Maria Antonietta e inizierà una vicenda fatta di intrighi di corte, amori non corrisposti, i dubbi e i contrasti fra il suo essere donna e il dover vivere come un uomo, l'amore per André, fino ad arrivare all'esito drammatico della Rivoluzione Francese.

Da questo shojo venne tratto anche il famoso anime di 40 episodi, grande successo anche qui da noi in Italia. In aggiunta a questa edizione televisiva, esiste anche un film animato del 1990, un suo remake mai visto da nessuno e un live-action del 1978, co-produzione francese e giapponese.

Oh Lady, Lady, Lady Oscar, tutti fanno festa, quando passi tu...

Via | AnimeNewsNetwork

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.