N.Y. Komachi - è uscito il manga

n.y. komachiN.Y. Komachi è un manga ad opera di Waki Yamato, in 8 volumi, completo, uscito nel lontano 1986 grazie al magazine Shoujo Friend. Pubblicato in Italia grazie alla GP Publishing, al costo di 5.90 euro.

Shino è una ragazza, ma ha vissuto tutta la sua esistenza come uomo. Il padre le ha infatti imposto questo stile di vita poichè era l'unica erede della famiglia. Recentemente, però, essendo nato un maschietto, Shino può tornare ad essere donna ed andare in moglie ad uno dei ragazzotti del vicinato: Masamune Saburo, giovane onorevole e figlio di un samurai.

Accanto alla storia d'amore, di cui vi parlerò tra breve, è fondamentale introdurre il periodo storico in cui è ambientata la vicenda. Parliamo infatti dell'era Meiji, un'epoca di enormi cambiamenti in Giappone: dopo infatti più di 2 secoli di chiusura all'occidente, lo stato nipponico decide di aprire i confini e si trova catapultato in una dimensione completamente diversa da quella abituale.

Il mondo è andato avanti e c'è moltissimo da imparare: peccato che uno zoccolo duro nazionalista tenga ad espellere comunque tutti gli stranieri che sono arrivati in Giappone, sia per insegnare nuove tecniche, che per impararle. Medici, commercianti, allevatori: il Giappone ha bisogno di arricchirsi in tutti i campi, e anche l'occidente ha da imparare dal popolo nipponico.

Il manga ci fa comprendere i pregiudizi di pochi, e il desiderio di cambiare di molti. Non per niente il sogno della protagonista, Shino, è quello di andare a New York: laddove le donne sono libere e non vengono semplicemente promesse come mogli, con la sola funzione di essere una merce di scambio.

Nel manga Shino si innamorerà proprio di uno straniero e, naturalmente, non sarà un amore facile. Si affrontano dunque temi complessi ma senza mai dimenticare di introdurre una vena comica.

Dopo le prime pagine ho classificato Shino come una scioccherella imprudente, per rendermi poi conto, con lo scorrere delle pagine, che invece è una ragazza molto coraggiosa che per sua fortuna riesce ad agire spinta dall'entusiasmo adolescenziale.

Manga perfetto nella costruzione: il raffronto tra società in via di mutamento/ donna che tenta di farsi strada nella vita calza in maniera quasi sconcertante. Assolutamente consigliato.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.