Magica Disney 3000 volte Topolino, il nuovo libro di Comicon

E' tutto pronto per il Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto (15^ edizione, dal 25 al 28 aprile, Mostra d'Oltremare).

magica disney

Come già annunciato, The Walt Disney Company – Italia ha annunciato una grande iniziativa culturale ed editoriale: una mostra e un libro dedicate a Topolino, lo storico settimanale che ha raggiunto il traguardo dei 3000 numeri. La mostra è stata intitolata Magica Disney - 3000 volte Topolino ed allo stesso modo il saggio che la accompagna, opera edita proprio da COMICON Edizioni, costruita attraverso i contributi di numerosi scrittori e giornalisti, fra i quali Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Alberto Becattini, Andrea Sani, Stefano Priarone, Nunziante Valoroso, Leonardo Gori, Matteo Sonz, Andrea Mazzotta, Federico Fiecconi, Loris Cantarelli, Tito Faraci, e contenente gli omaggi di maestri quali Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, Leo Ortolani, Tanino Liberatore.

Il saggio è stato creato per dar visibilità alla vita storico-editoriale di Topolino e dei suoi personaggi, attraverso una analisi puntuale sugli universi di Topolinia e Paperopoli, mettendo in evidenza il contributo dei grandi Maestri disneyani della Nona Arte, e trattando il valore e l'ampiezza del fenomeno del collezionismo. Comicon ha preparato un volume da ben 240 pagine, utile per studiare la fenomenologia del mondo Disney nel costume e nella società del nostro paese. Magica Disney 3000 volte Topolino sarà distribuito in tutte le librerie successivamente all'apertura della mostra!

Il primo numero del settimanale di Topolino risale al 31 dicembre nel 1932 (pubblicato inizialmente da Nerbini), ma già nel marzo del 1930 la Disney aveva compiuto i suoi primi passi in Italia sulle pagine de "L'illustrazione del Popolo". Successivamente la testata è stata a lungo pubblicata da Mondadori e in seguito da The Walt Disney Company Italia. Insomma, ottant'anni di storia del fumetto che potete ripercorrere grazie ad un volume che festeggia il numero Tremila. Magica Disney - 3000 volte Topolino è un libro curato da Luca Boschi, considerato uno dei massimi esperti di fumetto disneyano al mondo.

Scheda tecnica:

Collana: I Libri di COMICON
240 pagine, col
19x26 cm, brossurato con alette
ISBN 9788898049066
Prezzo 22,00 EUR

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.