Nihonjin no Shiranai Nihongo - il live

Nihonjin no Shiranai Nihongo

Ho visto alcune interessanti puntate del live Nihonjin no Shiranai Nihongo con Naka Riisa. Basato sul manga di Umino Nagiko, ex insegnante di giapponese a studenti stranieri: un primo volume pubblicato nel 2009 e, a causa dell'enorme ed inaspettato successo, un secondo volume è uscito a inizio 2010.

La storia è pressochè autobiografica: un'insegnante di scuola superiore riceve un incarico per un breve periodo in una scuola per stranieri. Dovrà insegnare il giapponese ad un livello piuttosto avanzato e, terminata questa missione, otterrà un posto definitivo come insegnante fissa in un liceo. L'offerta è estremamente allettante, ma nasconde numerose difficoltà.

Il live è piacevole, certo non bisogna vederne 5 puntate alla volta, ma la costruzione generica dei fatti è piuttosto interessante. Scopriamo pregi e difetti dei Giapponesi: sicuramente è un popolo che non ama eccessivamente lo straniero, ma ne sa riconoscere anche i pregi.

La protagonista, Kano Haruko, è un po' lo stereotipo della ragazza incredibilmente testarda ma con buoni principi. Mi ha ricordato un po' Gokusen poichè Haruko, come insegnante, si impegna allo stremo per i propri studenti. Dopo attimi di indecisione iniziali, durante i quali valuta attentamente il da farsi, decide di buttarsi a capofitto nell'impresa e di far superare a tutti gli studenti il difficilissimo esame finale.

Sono rimasta a lungo in ansia proprio nell'attesa di questo esame: in ogni puntata infatti, oltre alla regolare materia insegnata in classe, riceviamo anche lezioni di vita. Ogni personaggio è ben caratterizzato: sappiamo cosa fa, chi è, da quale paese viene e perchè ha scelto di vivere in Giappone.

Sicuramente riceviamo una bella panoramica sul matrimonio fra culture completamente diverse. Non solo capiamo la psicologia dell'individuo, ma veniamo a sapere parecchie informazioni utili su quanto è complesso per uno straniero integrasi e ricevere il visto in patria nipponica.

In un'intervista che l'autrice ha rilasciato, ella afferma: è difficile per chiunque imparare una lingua straniera. Il giapponese è inscindibile dalla cultura. Se si vuole imparare il giapponese è fondamentale capire gli usi e i costumi del Giappone.

Personalmente non posso che concordare: un live davvero interessante per tutti coloro che hanno studiato, studiano o hanno intenzione di studiare il giapponese.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.