Snack Time - Devil & Hulk 165

hulk

TRAMA: Il numero 165 di Devil & Hulk è un albo riuscitissimo in ogni singola storia raccolta. Jeph Loeb ci ha proposto il preludio alla saga (in arrivo) nota come Caduta degli Hulk. Questo evento coinvolgerà quasi tutti i personaggi contaminati dai raggi gamma e proprio per questo non stupisce che l'unico protagonista del preludio è il dottor Leonard Samson. L'autore psicoanalizza lo psichiatra dai capelli verdi, svelandoci tanti particolari della sua vita che difficilmente potevamo immaginare prima. Sconvolgente il suo definire ogni combattimento con Hulk come fosse un atto sessuale. Il personaggio ci viene mostrato in un momento delicato, dove la sua personalità subisce una sorta di sdoppiamento, che vede prelevare il lato più cattivo e disinibito. Completamente diversa è l'immagine che Pak ci offre del figlio di Hulk, ovvero quel giovane Skaar che vaga affianco al padre Bruce ed è chiamato a “difendere la terra” da mostri e nemici scellerati. Skaar è cattivo, ma solo perché gli manca un'educazione e con il suo coraggio riesce anche a strappare le simpatie dei terrestri che lo incoronano come nuovo eroe. La storia di Devil è quella ancor più travagliata, poiché Andy Diggle ha deciso di esasperare la vita già travagliata di Matt, portando sempre più lontano dalla figura dell'eroismo standard. Devil sfida l'H.A.M.M.E.R., le istituzioni e le conseguenze sono oscure, catastrofiche. L'ultima immagine della storia vi farà rabbrividire...

DISEGNI: L'albo è qualitativamente buono in tutte le sue storie. Il tenebroso Roberto De La Torre sembra illustrare un film horror, mettendo in evidenza il lato più crudele e cinico del diavolo rosso. Olivetti e Pelletier si divertono a mostrarci creature immense, impossibili. Gli scontri con Skaar sono un po' statici; la pulizia delle tavole di Olivetti fa perdere tragicità alla storia. La sorpresa più grande è la presenza di Whilce Portacio (lo ricordate all'interno della maxi-saga Marvel, La Rinascita degli Eroi?). Il suo tratto graffiante e maturo si sposa a meraviglia con un racconto del tutto introspettivo.

Caratteristiche albo e presentazione ufficiale: DEVIL & HULK 165PRELUDIO A LA CADUTA DEGLI HULK17x26, S., 80 pp., col. MARVEL ITALIA - Disponibile dal 09/09/2010 - prezzo: € 3.30. Preludio alla Caduta degli Hulk, il grande evento gamma del 2010! Si parte con lo splendido ritratto di Leonard Samson, esaltato dalle matite del grande Whilce Portacio! Jeph Loeb ci conduce nei labirinti mentali dell’enigmatico psichiatra rovistando nei suoi segreti più scabrosi! Banner & Skaar affrontano invece con due supercriminali del sottosuolo terrestre. Ne sfocerà uno scontro apocalittico nel cuore di New York, con i Fantastici Quattro ospiti d’onore. By Pak, Olivetti & Pelletier! Finale della prima saga del Devil di Andy Diggle & Roberto De La Torre, “La mano del Diavolo”! Il Diavolo Rosso scatena la Mano, l’organizzazione di ninja di cui è a capo, contro tutto ciò che produce crimine e corruzione a New York. Il primo passo verso l’evento “Shadowland”. Agghiacciante!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.