Webcomics, una guida al fumetto digitale realizzata da Mario Lucio Falcone

I fumetti digitali hanno la presunzione di cambiare il mercato, di demolire la carta e di rivoluzionare le nostre abitudini.

guida webcomics

Difficile dire se riusciranno in questa impresa, ma è bene tenerli già da subito in considerazione, studiarli, capire cosa sono. Per questo è nata Webcomics, la guida al fumetto digitale di Mario Lucio Falcone. Il prodotto in questione è stato presentato in occasione della prima giornata di Napoli Comicon, Salone Internazionale del Fumetto. E' un volume ideato e realizzato da Mario Lucio Falcone ed edito da PE Primiceri Editore.

Mario Lucio Falcone ha avuto l'idea di confezionare una guida per spiegare, a tutti quelli che fossero interessati a realizzarne o quelli che ne vogliano comprendere il fenomeno, cos’è e come si crea una “striscia a fumetti sul web”. Probabilmente non esistono in giro altri prodotti del genere, utili a comprendere il fenomeno fumetti digitali ed a accompagnare esperti e meno esperti in un percorso che parta dalla nascita cartacea fino alla digitalizzazione, giungendo fino all'approdo su internet. Falcone, inoltre, ha voluto anche raccontare l’evoluzione di questo mezzo moderno legato alla Nona Arte.

Un piccolo manuale sulla sopravvivenza in rete che approfondisce sia il lato teorico che quello puramente tecnico e che passa attraverso le esperienze dello scrittore e dei suoi colleghi che ce l’hanno fatta. Le testimonianze dirette di questi ultimi sono raccolte grazie alle interviste che gentilmente gli hanno concesso e che accrescono il valore di quest’opera.

Se siete interessati a questa guida al fumetto digitale ordinatela in fumetteria o direttamente sul portale della casa editrice Primiceri.

Vi ricordiamo che Mario Lucio “the Marius” Falcone ha fatto il suo esordio sul web nel 2005 e nel 2006 ha realizzato NERDS e poi Advanced Nerds (la sua produzione più nota e longeva). Si è specializzato in Comunicazione nel 2012.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: