Premi Attilio Micheluzzi Napoli COMICON 2013, tutti i vincitori

L'assegnazione dei Premi Micheluzzi è uno dei momenti più significanti della stagione fumettistica italiana, un evento attraverso il quale si rende omaggio ad un grande artista noto anche con lo pseudonimo di Igor Arzbajeff.

napoli 2013

Siamo pronti a svelarvi tutti i vincitori dei Premi Attilio Micheluzzi-COMICON 2013. Prima di annunciare i nomi degli artisti e delle serie che sono entrate nella storia del Napoli COMICON 2013, ci teniamo a ricordavi che Comicsblog.it ha avuto una partecipazione attiva nell'assegnazione del premio per la categoria "Miglior blog o webcomic". Infatti, siamo stati coinvolti per selezionare i 5 candidati di questa categoria e, a tal fine, abbiamo collaborato con le redazioni di alcune delle più importanti realtà di informazione italiane sui fumetti (MangaForever, Comicus e Lo Spazio Bianco).

Queste le nomination per la categoria Miglior blog o webcomic: a) makkox.it, di Makkox; b) pandalikes, di Giacomo Bevilacqua; c) rusty-dogs.blogspot.it, di Emiliano Longobardi e AA.VV.; d) www.verticalismi.it, di Altan Moor; e) www.zerocalcare.it, di Zerocalcare. Il premio è finito nelle mani di Makkox, al quale rivolgiamo i nostri complimenti.

Andando oltre, è bene precisare che la selezione degli altri nominati per le varie categorie è stata affidata ad un Comitato di Selezione esterno composto da giornalisti, professionisti e critici di varie città in Italia. Il Comitato di Selezione 2013 era composto da: Loris Cantarelli, Andrea Fornasiero, Stefano Perullo, Susanna Scrivo, Andrea Antonazzo e Laura Pasotti per Il Garage Ermetico. I premi sono stati assegnati sabato 27 aprile dalla Giuria composta da Mino Milani (Presidente), Lello Arena, Alioscia Bisceglia, Stefano Disegni e Gabriele Frasca.

Segue la lista con tutti i vincitori dei Premi Attilio Micheluzzi Napoli COMICON 2013:

MIGLIOR FUMETTO
- Un polpo alla gola, di Zerocalcare (BAO PUBLISHING)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO REALISTICO
- Lilith, di Luca Enoch (SERGIO BONELLI EDITORE)

MIGLIOR SERIE DAL DISEGNO NON REALISTICO
- Dracula di Bram Topker, di Bruno Enna e Fabio Celoni, per Topolino n.2945-2946 (THE WALT DISNEY COMPANY - ITALIA)

MIGLIOR DISEGNATORE
- Andrea Accardi, per Le Storie#2 - La Redenzione del Samurai (SERGIO BONELLI EDITORE)

MIGLIOR SCENEGGIATORE
- Paolo Bacilieri, per Sweet Salgari (COCONINO PRESS)

MIGLIOR FUMETTO ESTERO
- I segreti del Quai d'Orsay-Cronache diplomatiche vol.2, di Lanzac e Cristophe Blain (COCONINO PRESS)

MIGLIOR SERIE A FUMETTI ESTERA
- Bouncer, L'integrale vol.2, di Alejandro Jodorowsky e François Boucq (MAGIC PRESS)

MIGLIORE EDIZIONE DI UN CLASSICO
- Valentina Mela Verde vol.4, di Grazia Nidasio (COMICOUT)

MIGLIORE STORIA BREVE
- Era de Maggio, di Akab, in "Il Canzoniere Illustrato" (AUTOPRODUZIONE-DANIELE SEPE)

Infine, segnaliamo che il Premio Nuove Strade, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, è stato assegnato a Tiziano Angri e il Premio Speciale XL è andato a Zerocalcare. Grazie ad una partnership con la Feltrinelli, a partire dalla fine del mese maggio tutte le produzioni vincitrici dei Premi Micheluzzi godranno di una speciale visibilità in una selezione di 15 librerie del gruppo. Per ulteriori informazioni sul premio in questione e per scoprire tutte le opere in nomination cliccate qui.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.