Marvel NOW! Prologo, la recensione dell'inizio di una nuova era... non accessibile a tutti

Quando le case editrici come la Marvel Comics decidono di ripartire da zero lo fanno per accogliere un pubblico tutto nuovo e che soffrirebbe il peso della continuity.

point one prologo

L'operazione Marvel NOW! non sembra nascere per rinfoltire la rosa dei fan, ma sembra essere un premio per i lettori che da oltre dieci anni sono rimasti fedeli alla causa. Il prologo di Marvel NOW!, edito da Panini Comics, conferma che è difficile prendere le distanze dal passato e che determinate sfumature di una nuova storia possono essere solo apprezzate da chi "studia comics Marvel" da tempo. Questo non significa che l'esordio di questa nuova era è negativo, ma innanzitutto va a smentire la stessa casa editrice che attraverso la voce dei suoi autori prometteva di isolare le nuove avventure dalle vecchie, andando così a proporre un universo narrativo più pulito e lineare. Per fortuna non sta andando così!

Certo, nel prologo vengono introdotti personaggi tutti nuovi ed incubi concreti che provengono dal futuro e dal passato, ma c'è sempre un filo conduttore che parte da lontanissimo e che esalta chi è innamorato di personaggi come Cable, Nova, Ant-Man e Loki. Attraverso brevi storie che coinvolgono determinati eroi si sta cercando di ripartire da una nuova base solida e stimolante, dove avrà sempre più spazio il giovane Nick Fury dalla pelle nera, figlio della celebrità senza occhio e che si potrebbe rivelare la più bella novità di questo Marvel NOW!, grazie al suo essere forte, preparato ed allo stesso tempo ingenuo e pronto a conoscere un mondo nuovo, proponendosi come guida per tutti i lettori vecchi e nuovi che si approcceranno al futuro della Marvel.

Il prologo di Marvel NOW! è composto da un’antologia di storie utili ad introdurre personaggi nuovi (spazio ai giovani!) e nuove situazioni. E' un "point one" dignitoso, strutturato per incastrare le varie storie così da far sembrare i vari episodi un tutt'uno. Buona trovata, impreziosita dalla presenza di artisti di grosso calibro alle prese con questa iniziativa tutta da scoprire: Bendis & McNiven, Loeb & McGuinness, Fraction & Allred, Hernandez Walta & McKelvie, Kieron Gillen ecc...

I nuovi lettori si troveranno leggermente spiazzati in determinati passaggi, ma la qualità di questi point one è sufficiente per convincere i più scettici ad ordinare le nuove serie legate al Marvel NOW!.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.