Snack Time - Dylan Dog 289

dylan dog

TRAMA: Il 29 Settembre 2010 è uscito il numero 289 di Dylan Dog, intitolato La via degli enigmi. Chi si avvicina a questo albo deve sapere prima di tutto una cosa: la storia inclusa si concluderà nel numero 290. Se siete lettori “poco fedeli” di questo fumetto, vi consiglio di provare a dare un'opportunità ad entrambi gli albi (targati Sergio Bonelli Editore). Forse, dopo tanti numeri anonimi e dopo il contributo “alternativo” di Roberto Recchioni, ci troviamo di fronte ad una storia degna del passato glorioso dell'Indagatore dell'Incubo. Lo sceneggiatore Giuseppe De Nardo ripercorre il più scontato esempio di “incarnazione del male in un neonato umano”, raccontandolo come se Dylan fosse il protagonista del libro Il Codice Da Vinci. De Nardo utilizza una marea di personaggi conosciuti, un esercito di personaggi nuovi, misteri, intrighi, culti lontani, storie fantastiche, demoni e mostri. Un fumetto ricco di elementi merita di non essere consumato in un singolo albo. Il finale sarà tutto un crescendo, poiché la prima parte del racconto si chiude con un Dylan in netta difficoltà, alle prese con un enigma risolvibile solo grazie ad un oggetto che, purtroppo, è in mano ad un nemico terribile.

DISEGNI: Daniele Bigliardo è la bella sorpresa dell'albo. Le sue tavole sono molto curate, dinamiche e il suo tratto è pulito. Ci tiene molto a mettere in evidenza particolari degli ambienti anomali che De Nardo gli suggerisce. Lo stile di Bigliardo potrebbe ben adattarsi alle storie supereroistiche Marvel. I dettagli sono molto importanti in un genere di storia dove il lettore è chiamato a stare sempre vigile per cogliere particolari che potranno, nel corso della vicenda, rivelarsi fondamentali!

CARATTERISTICHE ALBO E PRESENTAZIONE: Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo - Disegni: Daniele Bigliardo - Copertina: Angelo Stano - Per scongiurare il ritorno sulla Terra di un demone, prigioniero da secoli nel cuore di una montagna, Dylan Dog, aiutato da Bill Porter, professore universitario appassionato di giochi ed enigmi, dovrà riuscire a recuperare una leggendaria lancia che sembrerebbe in grado di uccidere il diabolico avversario. La prima parte di una lunga e pericolosa caccia al tesoro...

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.