C2E2, la Marvel annuncia ufficialmente la fine di X-Factor!

La notizia era già nell'aria da tempo, ma è al panel che la Marvel ha dedicato agli X-Men durante il C2E2 che si è scoperta l'amara verità: a settembre sarà messa la parola fine ad X-Factor, una delle testate mutanti più longeve della casa editrice americana!

Sarà quindi il numero #262 a porre fine alla lunghissima run inaugurata da Peter David negli anni novanta, dopo aver preso le redini della testata da Bob Layton e Jackson Guice (i veri ideatori della testata). Ma è a David che la Marvel deve il successo di X-Factor che, negli anni novanta, era una delle testate più seguite della casa editrice americana. E fu lo stesso David che, nel 2004, iniziò una nuova stagione di X-Factor con la miniserie Madrox, a cui la fine della testata mutante si collegherà. Ma perché si è deciso di terminare X-Factor? E soprattutto...potrebbe esserci un rilancio della suddetta testata?

A quanto pare, X-Factor terminerà davvero a settembre, e al momento non ci sarà nessun tipo di rilancio. E le prime avvisaglie di ciò s'erano avute con un annuncio che la Marvel diramò il mese scorso, dove si parlò di una run intitolata "The End of X-Factor"...una run che dovrebbe partire nel numero di giugno di X-Factor.

I ragazzi di Newsarama, un po' troppo curiosi, hanno contattato David per sapere se la run conclusiva di X-Factor è stata concepita da tempo o è stata influenzata dall'ictus che ha colpito l'autore qualche mese fa. David, disponibile come sempre, ha risposto dicendo:

    "My stroke has absolutely nothing to do with it [...] It was something we'd been discussing long before the end of December."

Nessuna connessione tra l'ictus di David e la fine di X-Factor, quindi, ma un progetto che la Marvel e l'autore avevano studiato da tempo e a cui, a quanto pare, volevano mettere la parola fine già da prima di dicembre 2012.

Ci troviamo quindi a piangere sull'ennesima chiusura di una testata storica della Marvel che, a costo di ripetermi, ha fruttato alla casa editrice americana un sacco di successo e, ovviamente, soldini. Ma non credo che gli X-Factor spariranno del tutto...prima o poi, gli X-Men avranno nuovamente bisogno di loro, e questi potrebbero riapparire quando meno ce l'aspettiamo!

via | Newsarama

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.