Tavola rotonda a Lucca tra autori, addetti ai lavori ecc... (importante)

lucca

Oltre la tavola rotonda convocata dalle fumetterie a Lucca Comics, ci sarà una tavola rotonda che vedrà protagonisti gli autori!

Nel comunicato ufficiale degli organizzatori leggiamo che Domenica 31 Ottobre 2010 alle ore 17:00, presso una delle sale del Museo del Fumetto (MUF) di Lucca, in concomitanza con la manifestazione LuccaComics and Games si terrà un incontro tra gli autori e gli addetti ai lavori dal titolo: “Una Tavola Rotonda-Autori a confronto”. L'organizzazione di tale incontro è tutta nelle mani di Claudio Stassi (autore), mentre la moderazione dell'evento è stata affidata a Luca Boschi (autore e giornalista). Gli interventi saranno misurati e cronometrati in modo da dare la parola a quasi tutti i partecipanti tra autori e addetti ai lavori. Tutto verrà registrato ed inserito sul web.

Ecco, in breve, alcuni interventi programmati: Ivo Milazzo parlerà del contratto tra autori ed editori e della legge sul diritto d’autore, mentre l'avvocato Raffaella Pellegrino, esperta di diritto d'autore, renderà noto l’aspetto legislativo; Michele Petrucci, Matteo Casali, Emanuela Lupacchino, Luca Enoch, Otto Gabos approfondiranno il tema di “contratti esteri con autori italiani”, commentando esperienze nel mercato americano o francese; ci sarà anche l'AFUI, rappresentata dal Presidente Daniele Pignatelli, che proporrà la sua analisi puntuale sullo stato delle vendite nelle Librerie specializzate. Altri interventi arriveranno da Marcello Toninelli, Michele Ginevra (che interverrà nel merito d’iniziative istituzionali, pubblicitarie, formative e didattiche che possono espandere l'ambito di diffusione e percezione del Fumetto), dagli autori Ratigher e LRNZ e, probabilmente da un rappresentante del SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto). Dopo il continua scoprite chi e come potrà partecipare a questo incontro che appare fondamentale per una riorganizzazione generale del ambiente fumettistico italiano.

Chiunque potrà partecipare alla Tavola Rotonda.
- Gli autori (sceneggiatori, disegnatori, coloristi, letteristi, grafici, copertinisti…);
- Gli editori (editori che distribuiscono in edicola, editori che distribuiscono in libreria, associazioni culturali, autoproduzioni…);
- Gli Addetti ai lavori (editor, traduttori, edicolanti, librai )
Chi volesse intervenire all'incontro potrà mandare un mail all’indirizzo di posta elettronica c.stassi@gmail.com

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: