Lucca Comics 2010 omaggia Satoshi Kon (Paranoia Agent, Paprika)

Satoshi KonIl Lucca Comics 2010 omaggerà il regista e mangaka giapponese, scomparso prematuramente lo scorso agosto a soli 47 anni, con una serie di proiezioni delle sue maggiori opere.

Nato a Kushiro, città della prefettura di Hokkaido, nel 1963, Satoshi Kon studia design della comunicazione visiva alla Musashino Art University con l'idea di diventare un pittore, e inizia la sua carriera da professionista in qualità di mangaka nel 1990 con il suo primo lavoro, La stirpe della sirena (Kaikisen), che attira l’attenzione del grande Katsuhiro Otomo. L’anno successivo, infatti, il regista di Akira richiede la sua collaborazione al manga World Apartment Horror. Il primo approccio al mondo degli anime Kon lo ha nel 1991 proprio grazie all’incontro con Otomo, che gli affida il ruolo di direttore artistico nel film Rojin Z, stesso ruolo che ricoprirà anche nel 1993 in Patlabor the Movie 2 di Mamoru Oshii, altro mostro sacro dell’animazione giapponese.

Una nuova importante collaborazione con Otomo tre anni dopo, quando si occupa della sceneggiatura, direzione artistica e del layout in Magnetic Rose, primo corto del film in tre parti Memories, prodotto su idea di Otomo dagli studi congiunti di Madhouse e Studio 4°C. E’ del 1997, con il thriller psicologico Perfect Blue, ambientato nel mondo delle idol, il suo debutto come regista. Presto diventerà una delle colonne portanti proprio dello studio Madhouse, con cui firmerà Millennium Actress (del 2001), Tokyo Godfathers (2003), Paprika – Sognando un sogno (2006), tratto da un romanzo di Tsutsui Yasutaka, e The Dreaming Machine, opera alla quale stava ancora lavorando. Di seguito il programma delle proiezioni in suo ricordo al Lucca Comics 2010:

Venerdì 29 ottobre

Ore 10.00, Teatro San Girolamo
Omaggio a Satoshi Kon: Millennium Actress

Ore 16.00, Loggiato Pretorio
Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent, episodi 1-5.

Sabato 30 ottobre

Ore 10.00, Teatro San Girolamo
Omaggio a Satoshi Kon: Perfect Blue.

Ore 14.45, Loggiato Pretorio
Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent, episodi 6-9.

Domenica 31 ottobre

Ore 10.00, Teatro San Girolamo
Omaggio a Satoshi Kon: Tokyo Godfathers.

Ore 15.30, Loggiato Pretorio
Omaggio a Satoshi Kon: Paranoia Agent, episodi 10-13.

- Lunedì 1 novembre

Ore 9.30, Teatro San Girolamo
Omaggio a Satoshi Kon: Paprika – Sognando un sogno.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.