Polsi Sottili di Giorgio Carpinteri, la nuova edizione targata Coconino Press-Fandango

Il gruppo Valvoline festeggia dopo 30 anni il ritorno in libreria di Giorgio Carpinteri, grazie all'impegno di Coconino Press-Fandango che ha pubblicato la nuova edizione di Polsi Sottili.

graphin novel

Polsi Sottili è l'ultima pubblicazione di Coconino Press-Fandango, che vuol dar spazio ancora una volta al fumettista futurista, post moderno, visionario Giorgio Carpinteri, il quale attraverso quest'opera nel lontano 1983 diede una vera e propria svolta al fumetto italiano.

La storia è ambientata in una metropoli del futuro, governata dal Grande Meccanismo. L'unica minaccia all'ordine è rappresentata proprio dai “Polsi Sottili”, i dieci leggendari super-ladri che hanno il coraggio di violare gli ingranaggi del Sistema. Ci sono uomini di carne che vivono in superficie, mentre gli strani Uomini Verdi con creste punk abitano la città sotterranea. Tutto è tenuto sotto controllo dalla Grande Polizia, che farà grande fatica a gestire i criminali come i nerboruti gemelli Alter, Dada Mysterio e i leggendari “Polsi Sottili”. Nel gruppo di questi ribelli ritroviamo un gatto parlante, Velluto, e l’affascinante Caterina, che ha rubato da una villa un prezioso ologramma. Dopotutto il commissario Polo durante le sue indagini inizia a scoprire che qualcuno sta facendo sparire ad uno ad uno i “Polsi Sottili”…

Carpinteri ha creato un fumetto che prende in considerazione diversi generi tradizionali come la fantascienza, il giallo e l’avventura, un'opera ricca di citazioni (dall’arte grafica di Depero ai fumetti e illustrazioni di Tofano e Rubino) e che è portatrice di un indispensabili messaggio sociale, basato sulla libertà dell'individuo. Realtà e fantasia si mescolano in un racconto partorito nella Bologna post 1977, in un ambiente post-Movimento studentesco, nel cuore del gruppo Valvoline formato da giovani artisti che negli anni faranno la storia del fumetto italiano: Igort, Lorenzo Mattotti, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori, Daniele Brolli, Jerry Kramsky.

Daniele Barbieri de Il Sole 24 Ore ha commentato così l'opera Polsi Sottili, riconoscendo una forza rinnovatrice e moderna dell'artista, in grado di guardare al futuro sfruttando tutti i mezzi di comunicazione al fine di trascinare la Nona Arte in una nuova dimensione :

“Per Carpinteri e per gli autori di Valvoline essere autori di fumetti significava trovarsi al centro della tempesta dei media cavalcando contemporaneamente venti diversi. Non il fumetto come il parente povero dei media, dunque, ma come il punto di concrezione di esperienze artistiche diverse e lontane tra loro: la pittura, il racconto, la televisione, il cinema, la grafica, l’illustrazione… Per Valvoline esprimersi era utilizzare anche tutti questi mezzi di comunicazione”.

Il volume Coconino Press-Fandango contiene l'introduzione di G. Carpinteri alla nuova edizione ed ha le seguenti caratteristiche tecniche: pagine 80, colore, cartonato con dorso in tela, cm 21,5x29, prezzo 24 euro.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.