HofM - Naruto, Tex, The Killing Joke tra i fumetti da bocciare? Leggete un po'...

house of mystery
House of Mystery è uno dei miei blog fumettistici preferiti. Sono rimasto positivamente sorpreso da un articolo intitolato “Piacciono a tutti meno che a me”. Un pezzo forte e coraggioso, pronto a distruggere una serie di fumetti che il grande pubblico apprezza e considera, talvolta, pietre miliari. Luigi Siviero (è lui a gestire il blog) non ci pensa due volte a bocciare opere ed autori, attraverso un outing sincero e potente che, lo ammetto, mi ha lasciato a bocca aperta. Proverò a fare l'avvocato del diavolo e difendere “il salvabile”. Per conoscere la lista completa delle clamorose bocciature cliccate qui!

Mi ha fatto un po' storcere il naso il tentativo di sminuire lo Stan Lee degli anni '60. Luigi è troppo severo nel dire che “un grande come Jack Kirby ha sprecato il suo talento per disegnare quella roba illeggibile”. I fumetti di Stan sono il simbolo di tutta una storia, le basi di un mondo che ha toccato confini inimmaginabili e che ha creato vere e proprie istituzioni della cultura popolare. Kirby è il re, ma Stan Lee è un mago che ha saputo toccare il cuore dei più giovani, far vibrare le loro emozioni e legarli, forse, per sempre alla sua arte. Adoro Robert Kirkman e il suo The Walking Dead, quindi soffro nel vederlo considerato “uno scrittore privo di idee e talento”, inutile ed incapace. E' un autore che mi fa divertire un mondo... e lo leggo con piacere perché non è facile trovare progetti appassionanti e coinvolgenti, basati su trame semplici e moderne. Non riesco a digerire come è stato trattato il personaggio Johnny Freak (nato sulle pagine di Dylan Dog n.81). L'autore dell'articolo ha dichiarato di essere “contento che alla fine il mostriciattolo muoia”. Da ragazzetto ho pianto dopo la lettura di quell'albo: non aggiungo altro!

Gli altri bocciati sono: Tex, I Vendicatori di Brian M. Bendis, Astro Boy di Osamu Tezuka, Naruto, Batman - Killing Joke di Alan Moore, 20th Century Boys di Naoki Urasawa, Batman - Arkham Asylum di Grant Morrison e Dave McKean, Corto Maltese: Mu e Le elvetiche, Tintin, Blake, Mortimer e Hayao Miyazaki. Ribadisco, cliccate qui per cogliere i motivi di questa sorprendente critica. Rispetto totale per i gusti di Siviero!

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

17 commenti Aggiorna
Ordina: