Alita, i nuovi capitoli da marzo su Evening di Kodansha

Alita New Edition 2010 ShueishaA settembre la controversia tra Yukito Kishiro e Shueisha su Alita si era conclusa con la chiusura del rapporto lavorativo tra il famoso mangaka e l'editore giapponese. Per ogni eventualità, l'autore aveva già intrapreso trattative per il trasferimento di Alita Last Order dal seinen magazine Ultra Jump alla rivista concorrente Evening, edita da Kodansha.

Finalmente Kishiro rende noto attraverso il suo blog l'esito dell’accordo con il nuovo editore: i nuovi capitoli di Alita, dal numero 101, arriveranno come previsto sul nuovo magazine da marzo 2011, mentre la riedizione di tutti i volumi di Alita Last Order con marchio Kodansha inizierà a maggio. Una ristampa della prima serie pare non essere attualmente prevista. Intanto, Shueisha completa la pubblicazione della New Edition dell'originale, oggetto della contesa, con il settimo e ultimo volume, in calendario per il 17 dicembre.

Motivo della rottura sono stati alcuni termini utilizzati nella prima serie del manga oltre dieci anni fa, oggi, secondo gli editor di Shueisha, da sostituire in quanto “discriminanti”. L’autore si è subito opposto con decisione alla censura, ma dopo averne discusso a Tokyo con il suo redattore, pur non convinto, ha ceduto alle richieste, completando anche il centesimo capitolo della serie e la cover per il volume di luglio di Ultra Jump, che festeggiava proprio il traguardo di Alita. Amareggiato dalla situazione, Kishiro meditava comunque di lasciare Shueisha mettendo la sua opera in pausa a tempo indeterminato.

Alita Last Order capitolo 100 (01)
Alita Last Order capitolo 100 (02)
Alita Last Order capitolo 100 (03)

A fine agosto Kishiro ha lanciato un ultimatum all'editore chiedendo le scuse ufficiali per l’imposizione delle modifiche ai dialoghi nella nuova edizione di Alita, il ritiro della stessa dal mercato e una nuova ristampa dell’opera nella sua versione autentica. La risposta di Shueisha, come prevedibile, non si è fatta attendere ed è stata negativa. In Italia il manga è edito da Planet Manga e conta attualmente 15 volumi, l’ultimo dei quali disponibile in Giappone da giugno. Che effetto avrà questo “trasloco” sulla pubblicazione italiana? Di seguito alcune tavole dall'ultimo capitolo di Alita Last Order pubblicato su Ultra Jump.

Alita Last Order capitolo 100 (04)
Alita Last Order capitolo 100 (05)
Alita Last Order capitolo 100 (06)

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.