Leiji Matsumoto, in mostra 9 tavole inedite del Maestro Osamu Tezuka

Leiji Matsumoto (Captain Harlock e Galaxy Express 999) ha rivelato di possedere ben nove tavole originali realizzate dal grande Maestro Osamu Tezuka. E ben presto le metterà in mostra.

Leiji Matsumoto tavole Osamu Tezuka

Il celebre mangaka Leiji Matsumoto, autore fra l'altro di Galaxy Express 999 e di Space Pirate Captain Harlock, ha rivelato di possedere ben nove tavole inedite, mai viste finora dal grande pubblico, del Maestro e pioniere dei fumetti giapponese Osamu Tezuka. Si tratta di tavole appartenenti ai primi anni dell'attività di scrittore e disegnatore di Tezuka.

Questa collezione è riposta al sicuro nella casa di Leiji Matsumoto e include tre pagine appartenenti a Metropolis
, la monumentale opera di fantascienza dei Tezuka dei primi anni. Questa pagine di Metropolis sono datate 1949, circa tre anni dopo il debutto ufficiale di Osamu Tezuka come mangaka professionista.

Inoltre in queste pagine in formato B6 appartenenti a Leiji Matsumoto troviamo anche bozze inedite mai pubblicate prima d'oro di Yubijin (Tailed Mand), Issennen-go no Sekai (The World 1.000 Years Later) e anche di Fuhyojima (Buoy Island), oltre ad un'unica pagina di cui non si conosce il titolo e che non si è riusciti ad attribuire ad alcuna opera specifica di Osamu Tezuka.

La cosa bella è che Leiji Matsumoto ha acconsentito affinché queste pagine inedite di Osamu Tezuka venissero messo in mostra in una esposizione dedicata al Maestro al Museo di Arte Contemporanea di Tokyo, mostra che inizierà proprio il 29 giugno 2013.

Osamu Tezuka è stato un vero e proprio pioniere dei manga. Nato a Toyonaka il 3 novembre 1928 e morto il 9 febbraio 1989, è stato un fumettista, un animatore e anche un regista di anime giapponesi. E' stato un autore molto prolifico e a lui va il merito di aver creato numerose tecniche e generi, tanto che all'epoca venne soprannominato il "padre dei manga" e anche "dio dei manga" che in giapponese diventa Manga no Kamisama.

Di sicuro dobbiamo a Tezuka l'invenzione di uno dei caratteri distintivi dei fumetti e dell'animazione nipponica, ovvero gli occhioni. Osamu Tezuka affermò di essersi ispirato per crearli a cartoni animati come Topolino di Walt Disney e Betty Boop di Max Fleischer. Pensate che Tezuka fu così produttivo che la raccolta Complete Manga Works of Tezuka Osamu contiene 400 volumi e più di 80.000 pagine, anche se pare che la sua produzione completa sia formata da 700 storie e 170.000 tavole.

Via | AnimeNewsNetwork

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.