Hop! presenta il libro di Yatuu intitolato Io, laureata, motivata...sfruttata... In stage!

Hop! ha annunciato il libro di Yatuu dal titolo Io, laureata, motivata...sfruttata... In stage!

hop

La casa editrice Hop! torna a farsi sentire grazie alla fresca pubblicazione di un volume realizzato da Yatuu ed intitolato Io, laureata, motivata...sfruttata... In stage!. Nel comunicato stampa della casa editrice viene messa in risalto una delle battute più frequenti esclamate dai protagonisti dell'epopea lavorativa che tocca in sorte alle generazioni “eighties & nineties”: “L'Italia è una Repubblica fondata sullo stage!".

Tanto basta per capire i toni del lavoro di Yatuu, che pare puntare il dito contro chi ha messo ko il futuro del nostro paese. Oggi tutti sappiamo che l'Italia “non è un paese per giovani” e - come recita la presentazione del libro - il diritto alla ricerca della felicità non sembra far parte della nostra Costituzione e tanto meno coincidere con il diritto alla ricerca e soprattutto alla conquista di un lavoro, prima garanzia di dignità e prima necessità per la costruzione di un futuro. Yatuu non ha servito temi scottanti, temi attuali, temi forti, che si rispecchiano perfettamente nella realtà italiana. Dopotutto Io, laureata, motivata...sfruttata... In stage! ha visto la luce in Francia e questo fa riflettere sul dramma economico e di costumi che sta travolgendo l'Europa.

Yatuu con il suo libro racconta con ironia un'amara esperienza di stage e lo fa con uno stile quasi orientale. Infatti il vero nome di Yatuu è Cyndi Barbero, ma ha scelto questo pseudonimo in onore dell'amatissimo Giappone. Infatti, da quanto si vedere nelle vignette raccolte nel suo blog, l'impostazione "manga" è predominante.

Nel suo libro l'autrice inserisce le speranze, attese, delusioni, frustrazioni e umiliazioni di una generazione costretta a lavorare senza garanzie, senza meritocrazia, senza motivazione. Il volume targato Hop! apparentemente sembra leggero e divertente, ma in realtà è un grande strumento di denuncia e di indignazione.

Caratteristiche tecniche:

Collana: La vie en rose
Pagine: 96
Prezzo: € 11,00
Codice ISBN: 978-88-97698-06-7
Formato: 15,8x21,2 cm
Uscita: giugno 2013

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.