001 Edizioni, Hikari diventa una casa editrice dedicata ai fumetti giapponesi

Notizie interessanti da parte di 001 Edizioni: Hikari diventa una casa editrice vera e propria e promette un formato non piccolo a prezzi veramente interessanti.

001 Edizioni Hikari

Siete fan di 001 Edizioni? Ebbene sappiate che da adesso Hikari diventerà una casa editrice vera e propria, totalmente dedicata ai manga. A dare la notizia ufficiale è stata la stessa pagina Facebook di 001 Edizioni che per l'occasione ha anche proposto una variant cover di La Femmina Insetto di Osamu Tezuka. Già da tempo, infatti, 001 aveva affermato che avrebbe dato alle stampa Ningen Konchuki di Osamu Tezuka, proprio nella linea Hikari dedicata ai fumetti giapponesi.

Sulla pagina Facebook, 001 Editore ha prima mostrato agli utenti la variant cover del volume e poi ha annunciato con gioia che Hikari diventerà una casa editrice vera e propria e dopo averci proposto il numero zero di Rohan al Louvre di Hirohiko Araki, toccherà ad Osamu Tezuka l'onore di essere pubblicato.

Per ora 001 Edizioni ha anche dichiarato che il formato dei fumetti serializzati su Hikari non sarà certo di piccole dimensioni e che il prezzo sarà una sorpresa veramente interessante. In senso positivo, ovviamente. Inoltre pare che tutti i volumi di Hikari verranno rilegati a filo e non sarà utilizzata la brossura fresata. 001 Edizioni ha poi rassicurato i lettori sostenendo che i piccoli formati in Hikari saranno solo un vecchio ricordo.

Ricordiamo come Hikari fosse nata come marchio editoriale di 001 Edizioni, sezione specializzata a portare in Italia i fumetti giapponesi di grandi autori e i relativi capolavori. Hikari è l'ideogramma che significa "luce" in giapponese e mai nome fu più appropriato per un'etichetta editoriale. Hikari infatti si è sempre distinta nel panorama del fumetto nipponico pubblicato in Italia per la qualità e lo stile delle sue opere.

Il primo titolo ad uscire per Hikari fu proprio Rohan al Louvre, albo di squisita raffinatezza scritto e illustrato da Hirohiko Araki che decise di dedicare al personaggio Rohan Kishibe, precedentemente visto nella quarta serie di JoJo Diamond is Unbreakable, questo bellissimo volume a colori. L'uscita di questo volume zero fu frutto di una collaborazione fra Hikari, il Museo del Louvre e Shueisha: ad esso venne anche dedicata una mostra al Louvre.

La trama di Rohan al Louvre racconta la storia di Rohan Kishibe, mangaka che ha la capacità straordinaria di leggere i ricordi delle altre persone, quasi come se sfogliasse un libro. Adesso Rohan si trova coinvolto nel caso di un quadro maledetto, conservato proprio al Museo del Louvre di Parigi: questo dipinto venne realizzato 300 anni prima utilizzando un particolare pigmento nero ottenuto da un albero sacro abbattuto di suo pugno dal pittore maledetto Nizaemon Yamamura che a causa di questa sconsiderata azione perse la vita.

Via | Pagina Facebook di 001 Edizioni

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.