Aspettando Cartoomics 2011 - Cartoomics Spin-Off: Horror &Motions e il Dylan Dog Day

Horror &MotionsQuest'anno, una bella novità attende i visitatori di Cartoomics e tutti gli appassionati di fumetti e cinema: aprirà i battenti il prossimo 8 marzo (presso la Sala della Provincia di via Corridoni 16 a Milano) una intensa 'quattro giorni' di incontri, documentari, presentazioni, proiezioni e workshop di cultura del fumetto, del cinema, della letteratura e del cartoon. Un appuntamento spin off che - nelle intenzioni degli organizzatori - diventerà in futuro un evento permanente, caratterizzato di anno in anno da un tema differente. Per questa prima edizione è stato scelto quello dell'horror.

Accanto ad una selezione di appuntamenti più generalisti, troveranno dunque posto curiose proposte di film horror nuovi e vintage, legati a filo doppio al mondo dei comics. Ma anche interessanti documentari sui maestri del fumetto (Sergio Toppi, Andrea Pazienza, Dino Battaglia, Vittorio Giardino, Sergio Bonelli) realizzati da uno specialista come Lorenzo Paganelli; ospiti a sorpresa come Federico Zampaglione dei Tiromancino (qui in veste di regista horror con il premiatissimo lungometraggio Shadow) o il cartoonist Massimiliano Frezzato (autore del manifesto della rassegna, che vedete qui sopra); importanti faccia a faccia con grandi personalità dell’editoria milanese e realtà emergenti; giovani e preparatissimi critici (come Alex Stellino, Emanuele Sacchi, Andrea Fornasiero, Claudio Bartolini), grandi firme del giornalismo cinematografico italiano (Paolo Mereghetti, Alberto Pezzotta, Mauro Gervasini) e scrittori dalla personalità assai spiccata (come Andrea G. Pinketts).

Horror &Motion, questo il titolo scelto per la rassegna curata da Filippo Mazzarella, ci accompagnerà fino nel vivo del 18° Salone del Fumetto, dei Cartoons, del Collezionismo e dei Games e Videogames (ovvero - per dirla con parole più semplici - Cartoomics 2011, in programma dall'11 al 13 marzo) ed ospiterà, giovedì 10 marzo, un prestigioso evento nell’evento: il DDD - Dylan Dog Day, in occasione dei 25 anni della nascita dell’Indagatore dell’Incubo. L'evento vedrà tra gli invitati, oltre a una delegazione di sceneggiatori e disegnatori Bonelli (Luigi Mignacco, Angelo Stano, Paola Barbato, Carlo Ambrosini), anche molte guest star a sorpresa. E con una programmazione di classici e rarità cinematografiche (George A. Romero, Friedrich Wilhelm Murnau, Herk Harvey, oltre ovviamente a Dellamorte Dellamore di Michele Soavi -tratto dall’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi e considerato prodromo di Dylan Dog - di cui si potranno vedere in anteprima molti degli extra dell’imminente edizione blu-ray) legate idealmente alla lunga storia di Dylan Dog.

Qui il programma dettagliato di Horror &Motions.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.