Persepolis - le tavole originali in mostra a Terni

persepolis

Grazie al nostro blog fratello Artsblog.it che ci ha segnalato una mostra importantissima che si svolgerà proprio in Italia.

Da oggi, fino al 27 marzo 2011, prsso il Palazzo di Primavera di Terni, verranno esposte le tavole originali di Persepolis, la coraggiosa graphic novel di Marjane Satrapi. L'artista iraniana nota in tutto il mondo per aver denunciato, attraverso la sua biografia a fumetti, le condizioni in cui le donne iraniane sono costrette a vivere nel proprio paese. L'opera è un appello alla libertà, al rispetto di un popolo tutto che dovrà risvegliarsi per riconquistare la propria dignità appiattita da una cultura ancora troppo chiusa e maschilista.

Gli organizzatori della mostra hanno deciso di presentare anche un film documentario sul lavoro della Satrapi, realizzato da alcuni bolognesi, gestori di Inguine.net. Inoltre ci saranno alcuni eventi collaterali: un convegno 12 marzo (L’altra metà delle nuvole); il convegno Il fumetto italiano al femminile (12 marzo); a partire dal primo marzo, verrà proiettato Persepolis al Caos - Centro Arti Opificio Siri. Persepolis non è solo un graphic novel, come ben sappiamo, ma è anche un acclamato film d’animazione, realizzato nel 2007 dalla stessa autrice con la collaborazione di Vincent Parronaud.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.

1 commenti Aggiorna
Ordina: