Appleseed XIII, nei cinema giapponesi e in Blu-ray da giugno

Appleseed volume 3 d/booksAppleseed XIII, piano da battaglia! Il sito ufficiale della nuova serie OAV in CGI annuncia il debutto simultaneo nei cinema, su web e in Blu-ray e DVD del film Appleseed XIII ~Yuigon~. Si tratta di un film di montaggio, probabilmente con scene aggiuntive, della prima metà del nuovo anime in tredici episodi coprodotto tra Micott & Basara, Jinni’s Animation Studios e la squadra di talenti di Production I.G (Ghost in the Shell).

La notizia della nuova produzione, che nasce dalle ceneri del progetto Appleseed: Genesis, risale all'ottobre del 2010, quando un breve teaser di circa un minuto è stato mostrato al TIFFCOM di Tokyo, la grande fiera mercato asiatica affiliata al Tokyo International Film Festival: tredici OAV della durata di circa ventidue minuti ognuno da accorpare successivamente in due pellicole ricompilatorie. La trama di Appleseed XIII rivisita ancora una volta quella del manga originale di Masamune Shirow (in Italia per d/books): successivamente a una guerra globale che ha cancellato la metà della popolazione mondiale, solo la città-stato di Olympus si erge a faro della speranza in un incubo di caos e guerra. L’utopistica metropoli è retta da Gaia, un’immensa intelligenza artificiale, e governata da umanoidi geneticamente modificati chiamati bioroids. Sebbene Olympus appaia una sorta di paradiso in questo mondo devastato, il delicato equilibrio della sua pace è continuamente minacciato da striscianti conflitti razziali, religiosi e politici.

La sicurezza è pertanto a rischio di attacchi terroristici e antigovernativi; l’uso della forza diventa un male necessario perfino in questa cosiddetta “Utopia”. Deunan, giovane combattente, e Briareos, un cyborg veterano della guerra, sono partner nella ES.W.A.T, il corpo di forze speciali di Olympus, nonché amanti. Cospirazioni, terrorismo, mortali tecnologie belliche, avide corporazioni e politicanti affamati di potere sono solo alcune delle minacce che Deunan e Briareos dovranno fronteggiare per la difesa di Olympus e la salvezza dell’umanità da una nuova guerra. Secondo il nuovo piano distributivo, il film precederà la versione home video della serie. La Prima si terrà nei cinema di Tokyo e Osaka il 13 giugno; il film arriverà a Nagoya due settimane dopo. La proiezione sarà accompagnata dalla vendita, unicamente all’interno degli stessi cinema, di una Limited Edition del primo Blu-ray della serie. L'uscita regolare del primo OAV in Blu-ray e DVD è prevista per il 6 luglio. I tredici episodi saranno inoltre diffusi in streaming online secondo modalità non ancora specificate, mentre la pellicola conclusiva, dal titolo Appleseed XIII ~Yogen~, verrà proiettata a Tokyo dal 24 ottobre 2011 e a Nagoya dal 7 novembre.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.