Miguel Angel Martin, Edizioni NPE e Verticalismi pubblicheranno online Simpatia Por El Devil!

Nasce un'importante collaborazione tra la Edizioni NPE, l'autore Miguel Angel Martin e Verticalismi: a partire da quest'estate, le strisce di Simpatia Por El Devil saranno pubblicate in italiano!

L'annuncio, dato dalla Nicola Pesce Editore, ci ha preso un po' tutti di sorpresa, perché mai avremmo immaginato che la raccolta integrale delle vignette di Simpatia Por El Devil potesse essere tradotta in italiano e, addirittura, pubblicata gratuitamente sul Verticalismi. Eppure, da quest'estate e con cadenza bisettimanale, tutte le vignette di questo strano quanto intrigante ciclo di strisce brevi (pubblicate in Spagna dalla Tam Tam Press) saranno disponibili gratuitamente, con il chiaro intento di far conoscere il genio di Miguel Angel Martin a chi non si è mai avvicinato all'arte dell'autore spagnolo.

Simpatia Por El Devil: non è roba per bambini

Ma cos'è Simpatia Por El Devil? Miguel Angel Martin lo descrive come:

    “Un mix tra Animal Farm di George Orwell e le favole di Esopo. Uno sguardo acido sulla natura umana."

Ed effettivamente, la trama generale di questo Simpatia Por El Devil ricalca a perfezione quelle tematiche tanto care all'autore/disegnatore spagnolo: abbiamo qui greggi di pecore totalmente asserviti ai loro cani/padroni, che le trattano esattamente per quello che sono...ovvero un branco di ovini assolutamente privi di personalità!

Forti sono i richiami alla politica e alla società moderna e Martin, perfettamente a suo agio con la narrazione che le vignette impongono, riesce ad esprimere in poche parole concetti assai difficili come il liberismo sfrenato, la libertà d'espressione e i problemi derivanti da una società completamente schiava del consumismo. Mai banali, le vignette di Simpatia Por El Devil sono disegnate in maniera molto semplice, e lo stile di Martin si riconosce forte nella caratterizzazione dei personaggi qui presentati. Bella la scelta dei colori che, molto vivaci, stridono davvero tanto con l'humor nero presente in alcune vignette. Ma per chi conosce Martin, sa perfettamente che il disegnatore spagnolo adora davvero tanto i colori vivaci e nitidi solo che, in un prodotto come Simpatia Por El Devil, questi assumono un significato diverso...oserei dire inquietante!

Come abbiamo detto, le vignette saranno disponibili sul sito di Verticalismi da quest'estate, ma se volete già salvarvi la pagina per future consultazioni, questo è l'indirizzo dell'index della versione italiana di Simpatia Por El Devil. E, se proprio non vi va di andare ogni volta a controllare sul sito di Verticalismi, potete iscrivervi alla pagina Facebook di Brian the Brain della Edizioni NPE, dove le vignette verranno di volta in volta caricate.

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.