Snack Time - Noritaka 2

noritaka

Soggetto&Sceneggiatura: Avete un attimo di pausa dove preferite staccare la mente? Procuratevi il secondo numero del manga Noritaka e vedrete come sarà piacevole e divertente dare un senso al tempo libero. Il protagonista è chiamato ad una sfida quasi impossibile e ci viene mostrato il suo strambo percorso di preparazione che culmina in un combattimento in tutto e per tutto sorprendente. Allo sceneggiatore può essere rimproverato un solo difetto: le tavole sono strapiene di didascalie; troppe parole o spiegazioni che coprono gli stessi disegni e talvolta non hanno un peso particolare sulla trama. Uno snellimento sottile della sceneggiatura avrebbe potuto lasciar maggior spazio all'elemento portante del manga, cioè all'ironia. La lettura è comunque snella e non impegnativa. Non c'è eccessiva volgarità, pur sfiorando in più occasioni temi piccanti ed al limite della legalità. Noritaka è una delle migliori parodie del panorama giapponese.

Disegni: Lo stile grafico può essere definito caotico. L'artista, nelle sue vignette, fa muovere tutto in continuazione con uno spirito puramente caricaturale. Bellissime le espressioni del protagonista, soprattutto quando è soggetto a subire violenze fisiche dai propri sfidanti: tutto gira intorno al volto “mutaforma” di un ingenuo Noritaka. Le immagini di combattimento non possono essere definite reali e nemmeno chiare e pulite. Certe sequenze sono contorte, ma il risultato è funzionale ed il messaggio è chiaro: divertimento puro anche da un punto di vista grafico.

Presentazione ufficiale: Disponibile dal 24/02/2011prezzo: € 5.90 – All'Interno: Disponibile in un pack a un prezzo di lancio con i primi due volumi di Noritaka e un poster! Dopo aver sconfitto il primo avversario e aver salvato la ragazza di cui è innamorato, Noritaka si è fatto coinvolgere in un torneo in cui si sfidano i più forti della scuola. Riuscirà a sopravvivere contro un campione di boxe e non fare figuracce, o come al solito il nostro eroe sarà vittima degli eventi? Ancora botte e risate in questa irriverente parodia del manga sportivo. 11,5x17,5, B., 184 pp., b/n, con sovraccoperta.

Voto: 6,5

  • shares
  • Mail

I commenti sono momentaneamente disabilitati. Saranno nuovamente abilitati nei prossimi giorni.
Ci scusiamo con i nostri lettori.